Quali sono i metodi più semplici per iniziare a disegnare?
Per il primo approccio al disegno suggerisco senz’altro l’utilizzo della matita, poiché è lo strumento più facile da reperire e probabilmente è stato già impugnato da molti di voi.
Inoltre sarebbe meglio approcciare il disegno di linea, ovvero un disegno senza chiaroscuri, per imparare bene a vedere le forme.
Come primi esercizi suggerisco senz’altro la copia a mano libera di disegni semplici che abbiano solo la linea di contorno, da fare focalizzandosi su quest’ultima pezzo per pezzo, pensando di meno all’immagine d’insieme.
Dopo che si è sperimentato un po’ in questo senso sarebbe bene introdurre due tecniche semplici ma fondamentali del disegno a matita, ovvero la misurazione ed il calcolo dell’inclinazione.
La prima consiste nel prendere delle misure direttamente con la matita o con un legnetto appoggiandolo sul foglio. Si posiziona l’estremità del bastoncino sull’estremità del disegno e sull’altra si posiziona l’unghia del pollice. Poi si trasporta il legnetto sul foglio bianco ed il gioco è fatto.
Similmente avviene per l’inclinazione dove si posiziona una matita sopra una linea inclinata e poi la si trascina sul foglio bianco per tracciare una linea simile.
Con queste semplici tecniche è possibile realizzare tantissime opere poiché sono proprio la base della riproduzione delle immagini, che generalmente si fa quando si inizia a disegnare.
Il segreto all’inizio rimane sempre quello di provare, provare e ancora provare a cuor leggero e con entusiasmo.
E voi avete mai provato queste tecniche?
There are no comments